"L'educazione è un processo naturale effettuato dal bambino e non è acquisita attraverso l'ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell'ambiente"
Maria Montessori
![]() |
Bordano e il fiume Tagliamento |
La nostra associazione si occupa di promuovere le scuole pubbliche Montessori di Bordano.
Ci troviamo nel paese delle farfalle, il quale ospita la più grande e conosciuta Casa delle farfalle d'Italia, che da tutta Europa vengono a visitare.
La natura che circonda questo luogo è certamente uno dei posti più belli del Friuli Venezia Giulia: cinto dalle montagne verdeggianti, dal Tagliamento - l'ultimo fiume selvaggio d'Europa - e dal Lago dei Tre Comuni - il più esteso tra i laghi naturali friulani.
I paesaggi sono così belli che, se si alza il naso verso il cielo, si possono osservare i parapendio scendere dal Monte San Simeone (dove, a 1200 m s.l.m., si trova anche la chiesetta, simbolo del paese) per sorvolarli dall'alto, scendendo dolcemente verso il campo volo.
Bordano e la sua frazione, Interneppo, sono tanto conosciuti per questi motivi e, proprio qui, c'è anche una scuola speciale: a misura di bambino, dove ogni giorno tante famiglie, anche non residenti, scelgono di portare i propri figli.
Qui, la didattica differenziata, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, è quella Montessori, sia alla scuola Primaria, sia alla Casa dei Bambini (la prima scuola dell'Infanzia pubblica Montessori in tutto il Friuli Venezia Giulia).
Qui, la didattica differenziata, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, è quella Montessori, sia alla scuola Primaria, sia alla Casa dei Bambini (la prima scuola dell'Infanzia pubblica Montessori in tutto il Friuli Venezia Giulia).
Ma queste non sono le sole cose a rendere questa scuola speciale: lo è anche la magia
che si respira in questo piccolo angolo del Friuli, dove bambini e bambine si muovono
liberi e possono ancora giocare per le strade (a sorvegliarli: i saggi monti e le farfalle dipinte sui muri delle case, da artisti provenienti da tante parti del mondo).
Lo è il fatto che ci si dà da fare gli uni per gli altri; la comunità conta tanto e ci si conosce tutti: ci si scambia una parola al bar, da Silvia, leggendo il giornale, ci si trova a prendere il pane al panificio (che è gestito da due giovani in gamba, Flavio e Carolin, e funge anche da piccola bottega) e "chi, a Bordan, al è dut ce che al covente".
Lo è il fatto che il paese è così intimo che le sonore risate a scuola, durante le attività all'aperto, riecheggiano tra le case e si vedono spesso le insegnanti a passeggio con gli studenti, verso i sentieri o verso la biblioteca, che ospita una apprezzatissima collezione di libri per l'Infanzia, curata con passione dalla bibliotecaria Ileana.
Insomma, per noi, Bordano è il paese delle farfalle e dei bambini, dei murales e della natura... è tutto questo e molto di più: è la sua comunità, dove la scuola trova accoglimento e importanza e dove le nuove generazioni possono crescere in una cornice partecipativa, che permetta loro di formarsi come cittadini consapevoli, critici e attenti al bene comune.
![]() |
Interneppo e il Lago dei Tre Comuni |
Commenti
Posta un commento